Il Consiglio dei ministri, nella riunione del 17 febbraio 2017, su proposta della Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia ha approvato, in esame preliminare, lo schema di Decreto legislativo contenente disposizioni integrative e correttive al testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (Decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175).
L’intervento correttivo dà seguito e applicazione alla recente sentenza n. 251/2016 con cui la Corte Costituzionale ha censurato il procedimento di attuazione previsto dall’articolo 18 della Legge n. 124/2015, nella parte in cui stabilisce che i decreti legislativi attuativi siano adottati previa acquisizione del parere reso in Conferenza unificata, anziché previa intesa.
Con l’approvazione formale in Consiglio dei ministri si avvia l’articolato iter di adozione del provvedimento, che prevede l’acquisizione dell’intesa in sede di Conferenza Unificata nonchè dei pareri delle competenti Commissioni parlamentari.